Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Brandi Cesare - Libri recensiti: 7

Citta nel deserto di Brandi Cesare

 In breve: Brandi viaggia alla ricerca del passato, senza nostalgie né estetismi, con la curiosità e la razionalità ironicamente attenta di un filosofo settecentesco.

leggi tutto (more)

 

Persia mirabile di Brandi Cesare

 In breve: "Persepolis è come il tetto del mondo, cosí vasto, aperto, cosí sgombro di paura e di morte; cosí altero che anche quando vi siamo sopra sembra irraggiungibile".

leggi tutto (more)

 

A passo d'uomo di Brandi Cesare

 In breve: Riproposto oggi, dopo trent'anni, in una veste profondamente modificata, con un inedito Ricordo di Elsa Morante, questo "bellissimo libro", come lo definì Valentino Bompiani, forse era destinato ad apparire diverso.

leggi tutto (more)

 

Budda sorride di Brandi Cesare

 In breve: "Budda sorride" è la cronaca del rapporto di un viaggiatore con il Giappone. Un rapporto al quale sono estranee le tentazioni dell'esotismo: tanto più lontano si spinge, tanto più Brandi mette in gioco la tradizione culturale di cui è portatore.

leggi tutto (more)

 

Diario cinese di Brandi Cesare

 In breve: "La Cina non è la luna, ma è qualcosa di lontano come la luna... la Cina sta in un tempo perduto, che si trova nel nostro come una specie estinta, eppure viva, astante, giovanissima" queste le prime righe del "Diario cinese" di Cesare Brandi

leggi tutto (more)

 

Pellegrini di Puglia Martina Franca di Brandi Cesare

 In breve: Il Gargano scosceso e la ridente Valle d'Itria, Castel del Monte ventosa e le buie cripte basiliane, il romanico di Trani e di Bari, il barocco di Lecce: la Puglia è regione di tanti volti, dialetti, culture.

leggi tutto (more)

 

Verde Nilo di Brandi Cesare

 In breve: "L'Egitto non è un paese. L'Egitto è un fiume" come scrive Cesare Brandi. Questo fiume è lo scenario di uno dei più affascinanti libri di viaggio della nostra letteratura recente, forse il più sorprendente tra i libri di viaggio scritti da Cesare Brandi.

leggi tutto (more)